Attività amministrativa

www.marcobizzoni.altervista.org

simbolo PRC



Anno
2008\2009
Malgrado l'estrema disponibilità del Consiglio Circoscrizionale di Albano Centro l'Amministrazione Comunale ha sempre boicottato ed impedito il normale funzionamento dell'istituzione.
Ciò è avvenuto attraverso il mancato trasferimento di competenze dal centro e quindi  ignorando gli impegni che lo stesso Consiglio Comunale aveva preso approvando gli articoli dello Statuto Comunale e il regolamento di  funzionamento della Circoscrizione.

Malgrado ciò i consiglieri circoscrizionali si sono sempre attivati ogni qualvolta è stato possibile per coinvolgere e far partecipare i cittadini alla costruzione e definizione di proposte su temi importanti della vita della comunità: l'aumento del costo dei buoni mensa; le modalità di apertura di via dei Bolognesi; la discussione di progetti di raccolta differenziata dei rifiuti; la solidarietà etc...
Mentre l'amministrazione Comunale nel frattempo prendeva decisioni spesso sbagliate, che doveva poi correggere in corso d'opera,  sottraendo al Consiglio Circoscrizionale anche il diritto di essere informato delle scelte che l'amministrazione veniva compiendo e, quindi,  fondamentalmente impedendo ai cittadini di poter partecipare alla vita pubblica della propria comunità.
Anno
2007\2008

(...) Il Consiglio Circoscrizionale nei primi giorni d'autunno del 2007 ha approvato il regolamento di funzionamento degli organismi di partecipazione dei cittadini stabilendo di dar loro il nome di “Consulte” ed ha previsto criteri per far partecipare tutti i cittadini interessati. Dopo questo lungo iter Politico-burocratico La Circoscrizione di Albano Centro è pronta ad avviare le Consulte in modo che ognuna di esse possa promuovere, sostenere e realizzare “proprie iniziative per la crescita comunitaria nella vita dei quartieri, per lo sviluppo della socialità e per migliorare la qualità della convivenza nella città. “ (Art. 15 Regolamento per il funzionamento e l'organizzazione delle Circoscrizioni) La prima consulta che verrà avviata sarà: la “Consulta dei giovani” che farà da apripista all'avvio delle altre consulte. Nei prossimi giorni si pubblicizzerà il bando in cui si inviteranno i cittadini interessati alla partecipazione. Come delegato agli aspetti sociali della circoscrizione ritengo a questo punto che questa istituzione stia dando risposta ai compiti ad essa assegnata dal Consiglio Comunale tocca adesso ai cittadini assumere il ruolo attivo e diretto di costruttori delle proposte politiche per la crescita civile, morale e materiale della Circoscrizione.

(Continua ...)




15/05/07
In Circoscrizione è in discussione il seguente documento "La città di Tutti"  su cui si intende impostare l'attività sociale.


Albano Centro,  avviata una fase costituente.

Dopo un periodo di due anni di inefficace funzionamento  della Circoscrizione di Albano Centro si è posto ai Consiglieri Circoscrizionali il problema  del senso di un'istituzione che non riusciva ad incidere minimamente sulla politica amministrativa  locale del nostro Comune.
Due sono stati le linee su cui si sono indirizzate le riflessioni: accettare il fallimento funzionale della Circoscrizione, dovuto anche all'infima qualità del regolamento di funzionamento approvato dal Consigio Comunale, oppure avviare una stagione costituente con cui costruire  le modalità di intervento ed il ruolo stesso della Circoscrizione.
Con grande senso di responsabilità i Consiglieri Circoscrizionali hanno rifiutato il vivacchiare dell'istituzione ed hanno deciso di operare collegialmente per costruire una Circoscrizione che possa operare sul territorio dando risposte alle esigenze dei cittadini.
In questo quadro ho assunto la responsabilità delle Politiche per le attività sociali.
Il primo atto che ho compiuto è stata la richiesta al dirigente Comunale del settore di quali:
servizi alla persona ,alla famiglia e alla comunità il responsabile del servizio ha posto in essere, ritiene che siano o prevede che siano previsti con funzione operativa di servizi di base."
Oltre a ciò si è richiesto: " come il responsabile del servizio ritiene di impostare la costruzione della definizione concordata degli interventi per ridurre i fenomeni di disagio sociale."
A queste domande stiamo attendendo risposte onde poter iniziare ad operare.
A tutt'oggi 07/07/08 non è giunta alcuna risposta dal dirigente responsabile dei servizi sociali del Comune di Albano.

Anno 2007 Interrogazione
Rimborsi I.S.E.E. buoni pasto scuola
Mozione
Contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione 
Anno 2006       Interrogazione
Mancato impegno per la piena realizzazione della manifestazione finaledella scuola primaria di Albano  "C'era una volta..." . 
Interrogazione
Tempi e criteri per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Interrogazione
Quali politiche intende porre in essere l'amministrazione per ridurre il traffico.
Interrogazione
Quali azioni devono esperire i cittadini quando si verifichino episodi di mancanza di acqua.



"I più pensano che in politica bisogna far tacere la coscienza e che quindi vi sia una morale per l'uomo politico ed una per l'uomo privato. Per me la morale è una sola, e chi è canaglia nella vita politica, resta canaglia anche nella vita privata." 
Sandro Pertini
Document made with Nvu